PROGETTAZIONE
Seguiamo ogni aspetto della progettazione:
per non farsi correggere le strutture dal Registro, basta aumentare gli spessori..
per non avere problemi di stabilità, basta aumentare la larghezza di costruzione..
..ma questo non è un progetto!
Uno yacht correttamente progettato..
..raggiunge le prestazioni previste senza sprecare potenza!
Non è gravato da un peso strutturale in eccesso rispetto a quanto necessario.
Presenta un corretto bilanciamento di ogni sua parte.
Chi sviluppa la progettazione di base, anche se non esegue tutto il progetto, deve conoscerne tutti gli aspetti,
così da poterne tener conto nelle scelte che opera,
ottimizzare le risorse e raggiungere i migliori risultati!
LA strategia DI PROGETTAZIONE
“Crediamo che, per ottimizzare i costi ed i tempi di produzione di uno yacht, la strategia vincente sia un approccio olistico alle fasi iniziali del progetto: architettura navale, stabilità, struttura, propulsione, allestimenti, impianti e sicurezza devono essere considerati nel loro inseme sin dall’inizio della spirale di progetto”
CFD (Computational Fluid Dynamics)
La fluidodinamica computazionale (in inglese CFD, Computational Fluid Dynamics) è una metodologia che permette lo studio dei problemi di fluidodinamica mediante l’utilizzo del computer. Viene largamente utilizzata nel campo dell’industria e della ricerca per tutti i fenomeni fisici che coinvolgono l’azione di fluidi (forze aerodinamiche, motori, pompe, impianti chimici, comfort ambientale, ecc…)
Il settore navale, può essere ampio oggetto di studio della CFD, in questo ambito infatti, numerosi aspetti possono essere studiati per via numerica. In particolare, la determinazione della resistenza al moto, tradizionalmente calcolata tramite costose prove in vasca, può essere affrontata con la CFD, riducendo notevolmente i costi e i tempi.
La CFD, oltre che per la determinazione della resistenza al moto, può essere utilizzata per lo studio del wave-pattern, per la messa in flusso delle appendici, per la determinazione del coefficiente di scia del disco elica, per la determinazione dei coefficenti di portanza e resistenza sui profili alari (appendici) e conseguente determinazione delle Forze e dei Momenti agenti su questi, per lo studio delle turbolenze ed eventuali shedding vortex.
La Finite Element Analysis è una metodologia che consente di determinare per via numerica il comportamento di solidi sottoposti a carichi e sollecitazioni di vario tipo.
L’analisi agli elementi finiti (in inglese FEA, Finite Element Analysis) è una metodologia di simulazione a computer usata nelle analisi ingegneristiche.
Viene largamente utilizzata in ambito progettuale per problemi di varia natura (ad esempio termico, meccanico, impatto, magnetico etc..) grazie all’accuratezza e flessibilità del metodo.
Molte branche dell’ingegneria, dal settore aerospaziale, automobilistico al biomedico ed elettronico, utilizzano questa metodologia per lo studio della meccanica dei solidi.
I vantaggi consistono in una piu’ accurata progettazione, miglior comprensione dei parametri critici, minor numero di prove sperimentali e quindi un ciclo di progettazione piu’ economico e veloce.
LA SICUREZZA DI UN IMBARCAZIONE E UN ASPETTO ESTREMAMENTE IMPORTANTE DI OGNI BUON PROGETTO, NAV-ARS DEDICA MOLTA ATTENZIONE ALLA REALIZZAZIONE DI:
Safety plan, piani sfuggite, piano compartimentazione fuoco, dettagli compartimentazione fuoco, condotte ventilazione cucina, condotte ventilazione cucina, bordo libero, piano fanali navigazione, piano rescue boat e sistemazione, piano sistemazione zattere e piano visibilità.
Ci occupiamo della stesura di arrangement e dettagli dei principali impianti di bordo:
Sentina e incendio, acqua mare, acqua dolce, ombrinali, zavorra, gasolio, olio lubrificante, ventilazione casse, ventilazione di macchina e ventilazione tecnica etc.
PERCHÉ AVETE BISOGNO DI NOI?
riflette l’affidabilità e l’autorevolezza del Costruttore.
Perché se potete contare sulla nostra collaborazione per quanto riguarda il progetto,
potete concentrarvi sull’attività di costruzione.